Cerca
Close this search box.

SPF: che cos’è esattamente

spf

Il termometro sfiora i 40 gradi, siamo nel bel mezzo dell’estate e la protezione della pelle diventa essenziale per prevenire i danni causati dai raggi UV. Una delle misure preventive irrinunciabili è l’utilizzo delle creme solari con SPF (Sun Protection Factor).

Sono sicuro che hai letto questa sigla migliaia di volte. Ma a cosa si riferisce esattamente?

In questo articolo, scopriremo cos’è l’SPF, come funziona e perchè è così importante scegliere e utilizzare adeguatamente le creme solari, per proteggere la nostra pelle dai danni del sole.

Cos’è l’ SPF (Sun Protection Factor)?

L’ SPF, o Sun Protection Factor, è un indicatore numerico, che misura la capacità di una crema solare di proteggere la pelle dai raggi UVB. È un parametro importante, per determinare quanto tempo una persona può rimanere esposta al sole senza scottarsi, rispetto a quando non indossa alcuna protezione solare.

Come funziona l’ SPF?

L’ SPF agisce come una barriera tra la pelle e i raggi solari.

Il numero associato all’ SPF indica il grado di protezione fornito dalla crema solare. Ad esempio, un SPF 30 protegge la pelle da circa il 97% dei raggi UVB, mentre un SPF 50 offre una protezione superiore, intorno al 98%. E’ importante ricordare che nessuna crema, nemmeno i cosiddetti “scudi”, proteggono la pelle al 100%.

Come calcolare la protezione fornita dall’ SPF?

Il numero indicato dall’SPF è un moltiplicatore. Ad esempio, se una persona tende a scottarsi dopo 10 minuti di esposizione al sole senza protezione, utilizzando un SPF 50 potrebbe prolungare questo tempo di protezione a 500 minuti (10 minuti x 50).

Tuttavia, va tenuto presente che l’ SPF non protegge solo dalla scottatura, ma anche dai danni causati dai raggi UVB, come il foto-invecchiamento della pelle.

Pertanto, è giusto riapplicare la crema solare ogni 2-4 ore, a seconda del fototipo e di quanto abbronzati già siamo.

Inoltre, è bene ricordare che non esistono creme che siano davvero water proof. Quindi, dopo il bagno, non dimenticare di applicare nuovamente la crema.

Importanza dell’ utilizzo dell’ SPF per la protezione della pelle

L’ SPF delle creme solari è uno strumento fondamentale per la protezione della pelle dai danni causati dai raggi UVB del sole. L’esposizione eccessiva ai raggi UV può portare a scottature, eritemi, invecchiamento precoce della pelle, macchie solari e, nei casi peggiori, può aumentare il rischio di malattie della pelle.

Indossare creme solari con un’ SPF adeguata è fondamentale per proteggere la pelle dai danni a breve e lungo termine. Così come è fondamentale applicare la crema doposole, dopo ogni esposizione.

Crema solare, alleata di bellezza

La protezione solare è una parte fondamentale della nostra beauty routine.

Una buona crema solare ci regalerà un’aspetto più sano e piacevole. E renderà la nostra pelle luminosa e morbida.

Al contrario, una crema solare inadeguata, oltre a farci rischiare un eritema, farà apparire la nostra pelle più secca e vecchia.

Quindi, se sei una di quelle donne che compra creme di bellezza efficaci e costose, ma poi risparmia sulle creme solari, cambia subito strada!

Da Cossater Beauty abbiamo creme solari arricchite con acido ialuronico, vitamine C ed E, aloe ed avena.

Non dei semplici solari, ma dei veri e propri prodotti di bellezza.

Per proteggere al massimo la tua pelle e farti apparire sempre radiosa.

Se sei bella, la vita è più bella!

Nicola Cossater

Cossater beauty

Prenota il tuo servizio

Chiama per prenotare o per ricevere informazioni