Sono sicuro che lo hai sentito dire mille volte: per stare bene ed essere più belli, bisogna bere tanta acqua.
Ma cosa vuol dire esattamente “tanta acqua”? Cioè, nello specifico, quanta acqua bisogna bere?
Non preoccuparti, calcolarlo è molto semplice e se continui a leggere questo articolo, tra pochissimo saprai come fare.
Ma prima, permettimi di andare a ricordarti come mai è così importante bere un adeguato quantitativo d’acqua. E perché ne parlo in un blog che tratta di bellezza.
Come mai è necessario idratarsi?
Il fatto è che l’acqua è indispensabile al nostro organismo e se non manteniamo un livello di idratazione ottimale, una serie di reazioni fisiologiche vengono influenzate negativamente.
Quindi, tralasciando le vere e proprie malattie, su cui non mi soffermo, la carenza di idratazione è collegata ad inestetismi quali rughe, invecchiamento precoce, sovrappeso e cellulite.
Per questo, fino a che non capisci quanta acqua bisogna bere e non inizi a farlo, sarà quasi impossibile liberarti da questi problemi. Perché in assenza di un adeguata idratazione, otterrai molti meno risultati anche dai migliori trattamenti estetici e dalle tecnologie più innovative.
Non lo sapevi? Il fatto è che se i processi che certe tecnologie vanno ad innescare non sono supportati da un corpo in grado di supportarli, funzionano molto meno. Inoltre, su una pelle disidratata, molte tecnologie che agiscono in base alle correnti, hanno meno efficacia e/o risultano meno piacevoli.
L’acqua è indispensabile per il rinnovo cellulare, per l’eliminazione delle tossine, per il corretto funzionamento di tutto il nostro organismo. Mantiene la pelle elastica e luminosa.
Inoltre, eliminando le tossine e contrastando la ritenzione idrica, aiuta a prevenire e combattere la cellulite. E poi favorisce il senso di sazietà, aiutandoti a non esagerare col cibo.
Ma non è finita! L’acqua è essenziale per la nostra muscolatura, visto che costituisce il 75% della massa muscolare. E quindi, senza acqua, addio tono muscolare.
E adesso che abbiamo chiarito questo, entriamo nel vivo e andiamo a vedere quanta acqua bisogna bere, per ottenere un corpo ed una pelle migliori.
Ma allora quanta acqua bisogna bere ogni giorno?
Avrai sentito spesso dire che si devono bere due litri di acqua al giorno, vero? Ma questa è una fesseria. Come sarebbe una fesseria dire un litro oppure tre litri.
La verità è che dipende da molti fattori e non si può generalizzare.
La quantità giusta di acqua da bere, in condizioni normali, è di 30 ml per kg corporeo.
Quindi, se pesi 60 kg, dovresti bere 1,8 litri d’acqua ogni giorno. Il che significa che, se bevi solo 1,5 litri, sei disidratata. E se ne bevi a malapena uno, sei costantemente, gravemente disidratata. E il tuo corpo conduce una battaglia disperata contro la ciccia, la cellulite, le rughe e l’invecchiamento precoce.
Ma ci sono dei fattori da tenere in considerazione. Se fai attività fisica, devi aumentare il consumo d’acqua di circa il 30%. Anche se è una giornata particolarmente calda, devi aumentare l’introito d’acqua di circa il 30%.
E se fai attività fisica in una giornata molto calda, quanta acqua bisogna bere? Semplice, sommi le due indicazioni sopra e bevi circa il 60% in più del tuo normale fabbisogno.
Tutto facile, vero? Si e no.
Perché a questo punto, molte persone decidono di prendere la situazione di petto ed iniziare a bere il giusto quantitativo d’acqua ma, beh, lo fanno nel modo sbagliato.
Il modo giusto per bere acqua
L’errore più classico è quello di ricordarti, una o più volte al giorno, che non stai bevendo abbastanza acqua e correre a berne 3-4 bicchieri in un colpo.
Questo non va bene e non ti porta alcun beneficio, perché il nostro intestino, mediamente, non può assorbire più di 200ml di acqua alla volta.
Quindi è inutile bere tanto in pochi momenti della giornata, ma devi abituarti a bere poco alla volta, durante tutto l’arco della giornata. Questo ti aiuterà anche a risolvere un problema molto diffuso. Nonchè obiezione principale che fanno le mie clienti quando si raccomanda di bere di più: dover andare sempre in bagno.
Se distribuisci bene l’acqua che bevi, il tuo corpo l’assorbirà meglio e dovrai correre al bagno molto di meno. Inoltre, sappi che nel giro di 2-4 settimane, il tuo fisico si abituerà ai nuovi quantitativi d’acqua e la necessità di minzionare frequentemente sparirà.
Adesso sai perchè è fondamentale bere e quanta acqua bisogna bere ogni giorno.
Ti assicuro che seguendo questo consiglio, vedrai miglioramenti sia sulla tua forma fisica, che sul tuo benessere, che sulla tua pelle.
Tuttavia, se vuoi mettere un turbo a questi risultati e massimizzare quello che puoi ottenere, ho due soluzioni per te.
Per tutto quel che riguarda il viso e le problematiche anti-age, nel mio centro abbiamo Skin Restyling, l’unico metodo anti-age coperto da garanzia “100% soddisfatta o rimborsata”. Per saperne di più puoi andare qui: https://cossaterbeauty.it/anti-age/ e per prenotare una consulenza iniziale e capire se è la soluzione migliore anche per te, ti basta chiamare lo 0458007846
Se invece parliamo di corpo, nel mio centro abbiamo CellStop, l’unico metodo di rimodellamento corporeo coperto da garanzia “100% soddisfatta o rimborsata”. Puoi vedere di cosa si tratta andando qui: https://cossaterbeauty.it/rimodellamento/ . Anche in questo caso, se vuoi sapere tutto e avere un preventivo dettagliato, ti basta chiamare lo 0458007846 e prenotare la tua consulenza personalizzata.
Non rimandare. Abbiamo solo una vita. E una sola occasione per viverla al meglio.
Se sei bella, la vita è più bella!
Nicola Cossater