Cerca
Close this search box.

Come e perchè si ingrassa, senza nemmeno accorgersene

Perchè si ingrassa?

Una delle cose di cui mi rendo sempre più spesso conto, è che le persone ingrassano e  non hanno la minima idea del perché succede. E allora ho deciso di scrivere questo articolo sul come e sul perchè si ingrassa.

Danno la colpa all’età che avanza e al metabolismo che rallenta. E questo, per carità, ha un fondo di verità.

Ma non è tutto. E non va bene. Anche perché si finisce col crogiolarsi in una sorta di fatalismo. Come se non avessimo potere sul nostro peso. Una fesseria bella e buona, utile solo a pulirci la coscienza.

La verità è che il nostro peso, ad ogni età, dipende per un 25% dalla genetica e per il 75% dal nostro stile di vita.

E che tutte quelle persone che si vedono ingrassate senza sapere perché, stanno commettendo degli errori, senza saperlo.

E allora, andiamo a vedere perchè si ingrassa.

Partiamo da un concetto: per aumentare di 1 kg di grasso corporeo, servono circa 9.000 kcal in eccesso. E non hanno bisogno di arrivare tutte insieme. Perché se non le smaltisci, si accumulano.

Ti faccio qualche esempio. Se mangi 300 kcal di troppo al giorno, in un mese ingrassi di 1 kg.

E mangiare 300 kcal al giorno in più è davvero facile. Un giorno metti un cucchiaino di maionese sul pesce. Il giorno dopo ti concedi qualche biscotto. Il giorno dopo ancora uno spritz. Tante piccole cose che si accumulano, facendoti prendere grammi ogni giorno.

E un kg al mese fanno 12 kg in un anno. Così, di colpo, senza senso.

Magari stai pensando che tu non fai tutti questi sgarri e a 300 kcal al giorno di troppo non ci arrivi.

Bene, ottimo. Ma con 50 kcal al giorno, che sono praticamente niente, in cinque anni metti su comunque 10 kg.

E 10 kg, soprattutto se sei sotto al metro e ottanta, si vedono. Eccome. E sono tanti, nonostante tutte le baggianate che si sentono sulla body positivity.

Sono quelli che ti fanno passare dalla venticinquenne più gnocca della compagnia alla trentenne che non si piace più. Sono quelli che ti fanno passare dalla quarantenne in sovrappeso, alla cinquantenne grassa.

Ora, dopo tutte queste brutte notizie, andiamo a vedere qualcosa di positivo.

Adesso che abbiamo capito come e perché si ingrassa, senza nemmeno accorgersene, andiamo a capire come si può evitare e come possiamo porre rimedio.

Innanzitutto, bisogna chiarire che le calorie non sono tutte uguali.

Il limite enorme di molte diete ipocaloriche e basate sulla conta delle calorie, è che non distinguono le calorie buone da quelle cattive.

Ma se abbandoni dolci, cibi raffinati, bibite gassate e cibo spazzatura in generale, il tuo corpo tenderà molto meno ad ingrassare. E scoprirai di colpo che forse il tuo metabolismo è meno lento di quel che pensi.

Inoltre, inizia a mangiare molti meno carboidrati e molte più proteine.

La dieta mediterranea di oggi, che non ha praticamente nulla a che vedere con la vera dieta mediterranea, prevede un’enormità di carboidrati e pochissime proteine. Ed è per quello che siamo sempre più in sovrappeso. E pensiamo di mangiare bene. E non capiamo perchè si ingrassa.

Se mangi bene, abbandonando le schifezze, ottieni risultati.

Ma non basta. Serve un’altra cosa. Devi iniziare a muoverti.

L’ideale sarebbe allenarti con i pesi, per brevi sessioni di allenamento, dalle 2 alle 4 volte alla settimana.

E quando dico allenarti con i pesi, intendo con pesi veri. Facendo fatica. Perché questo è il modo migliore per stimolare il metabolismo basale ed il consumo di calorie del tuo corpo.

Un’altra attività che puoi fare è quella di camminare, più spesso possibile. 40-60 minuti al giorno sarebbe ottimale.

Lascia invece perdere zumba, cardiofitness e simili. Enorme sforzo e pochissimi risultati. E zero effetto sul metabolismo. Poi va a finire che le persone si demotivano e abbandonano.

Quindi, adesso che abbiamo capito perchè si ingrassa, abbiamo anche capito che se unisci una corretta alimentazione a queste dosi di movimento, otterrai ottimi risultati.

Ma ricorda: se ci hai messo mesi/anni ad ingrassare, non puoi pretendere di dimagrire in poche settimane.

Quando fai una dieta da fame o inizi di colpo a fare attività fisica 4 ore al giorno, il tuo corpo va in tilt. E si blocca. E non ti fa perdere nemmeno un grammo.

Devi avere pazienza. E costanza.

Ma un centro estetico può aiutarti a dimagrire più in fretta?

Mi piacerebbe dirti di sì, ma la risposta è nì.

Nel senso che la parte di perdita di peso, la devi fare tu. Ed è insostituibile.

Quello che possiamo fare noi, è aiutarti a perdere peso in maniera migliore, andando a scolpire il tuo corpo, man mano che perde grasso.

Per esempio, possiamo evitarti gli effetti indesiderati del dimagrimento: hai presente quando inizi a dimagrire e la prima cosa che sparisce è il seno? O quando ti ritrovi con la ciccia ancora tutta sulle cosce e la faccia scavata? (A proposito, questo è un articolo sul perchè si ingrassa, ma in un altro ti prometto di spiegarti perchè succede questo).

Ecco, quelle sono enormi rotture di scatole, che ti possiamo evitare.

Perché, con le tecnologie giuste e con i giusti protocolli, possiamo forzare il tuo corpo a smaltire il grasso prendendolo prima dai punti in cui vogliamo noi.

Sul serio, è una cosa che abbiamo fatto con moltissime donne e con enormi soddisfazioni.

Del resto, siamo l’unico centro in Italia a mettere la garanzia “100% soddisfatta o rimborsata” sul nostro programma di rimodellamento corporeo.

Si chiama CellStop e sfrutta il lavoro sinergico delle migliori tecnologie esistenti nell’ambito del rimodellamento corporeo.

Puoi saperne di più andando qui: https://cossaterbeauty.it/rimodellamento/

E se vuoi sapere tutto su CellStop e capire se è la soluzione migliore anche per te, chiamaci allo 0458007846 e prenota la tua consulenza personalizzata

Se sei bella, la vita è più bella!

Nicola Cossater

Cossater beauty

Prenota il tuo servizio

Chiama per prenotare o per ricevere informazioni