Ho iniziato a stare attenta all’alimentazione e faccio un po’ di movimento, ma perché non dimagrisco?
Sono davvero tante le persone che si sono fatte questa domanda, almeno una volta nella vita.
Inizia una dieta, ti iscrivi in palestra, ti sembra di fare tutto giusto. Eppure il numero su quella maledetta bilancia non cala.
E allora andiamo a vedere il motivo per cui non dimagrisci.
In realtà, le cause possono essere varie. Ti parlo delle più comuni.
1 Stress:
Lo stress ti frega e ti impedisce di dimagrire. Quando sei stressato, infatti, si alzano i livelli di cortisolo. E questo ormone ha tre effetti terribili sul tuo fisico: aumenta l’accumulo di grasso, favorisce la ritenzione idrica e fa anche crescere più peli. Se non riesci a tenerlo sotto controllo, dimagrire sarà molto più difficile.
Il consiglio è banale, ma non ci sono altre soluzioni: cerca di limitare le fonti di stress e di concederti dei momenti per te, per rilassarti e/o sfogarti. Coltiva il tuo hobby, fai sport, concediti delle passeggiate, fatti un massaggio. Più relax, meno grasso. Meno grasso, più relax.
2 Qualità del sonno:
Magari ti chiedi di continuo perché non dimagrisco, e la risposta non è in ciò che fai da sveglia, ma in ciò che fai nel sonno. Un riposo inadeguato può abbassare il metabolismo e aumentare il cortisolo, vanificando i tuoi sforzi. Non sottovalutare mai questo aspetto, quando vuoi rimetterti in forma.
Prova ad andare a letto sempre alla stessa ora e lascia passare un paio d’ore tra la cena ed il sonno. Evita di guardare tv e schermi elettronici nella mezz’ora prima di coricarti. E, se possibile, cerca di dormire in una stanza più buia e silenziosa possibile.
3 Metabolismo lento:
Una parte significativa del nostro consumo calorico, dipende dal nostro metabolismo basale. Se funziona bene, bruceremo ogni giorno molte più calorie. Se è basso, ingrasseremo anche se facciamo una dieta da fame. Se vuoi dimagrire, devi partire proprio da qui: alzare il tuo metabolismo basale.
Il modo più efficace per alzare il metabolismo basale, è quello di aumentare i muscoli. Un corpo più muscoloso, brucia più grassi. Anche quando è a riposo. Perfino mentre dormi.
4 Dieta troppo drastica:
Una dieta troppo restrittiva, soprattutto se iniziata all’improvviso, può avere effetti terribili sul tuo metabolismo. Il nostro corpo, infatti, non si chiederà “perché non dimagrisco?”, ma “perché non mi danno più cibo?”. E reagirà andando in modalità di emergenza. E quindi abbasserà il metabolismo, per diminuire il più possibile il consumo calorico. E’ un meccanismo nato nella notte dei tempi, per resistere alle carestie.
Diffida dalle diete troppo drastiche e non partire mai come una pazza a tagliare calorie. Scegli un approccio graduale e fai capire al tuo corpo che va tutto bene
5 Mangiare prima di dormire:
Sto dando per scontato che tu stia mangiando bene e che non faccia spuntini inopportuni a tutte le ore del giorno e della notte. Se lo fai, la risposta alla domanda perché non dimagrisco, è che non hai forza di volontà. Quindi, questo punto non riguarda il mangiare fuori pasto. Ma proprio il mangiare troppo tardi e poco prima di andare a dormire. Questo aumenta i livelli di zuccheri ed insulina nel sangue, inibendo la possibilità di bruciare i grassi nelle ore notturne.
Se possibile organizzati per cenare almeno due ore prima di andare a letto.
6 Patologie:
La maggior parte delle persone è in sovrappeso per scelte sbagliate. Ma a volte il problema deriva da vere e proprie patologie. Tra le più comuni, ci sono l’ipotiroidismo e l’ipertiroidismo e i disturbi ormonali.
Se pensi di poter avere una patologia, dovresti valutare l’ipotesi di rivolgerti ad un endocrinologo.
7 Farmaci:
L’assunzione continuativa o frequente di alcuni farmaci, può rendere più difficile il dimagrimento. Tra i più comuni, gli antidepressivi, gli antiallergici e la pillola anticoncezionale. Spesso, quando si tratta di farmaci, si combina un effetto negativo sul metabolismo, con un aumento della ritenzione idrica.
Da figlio e nipote di farmacisti, ti faccio una raccomandazione che mi hanno fatto fin da piccolo: prendi meno farmaci possibile e solo quando servono davvero e non hai alternative. A volte sono indispensabili, ma molte persone li prendono con troppa leggerezza.
Adesso dovrebbe essere più facile rispondere alla domanda “perché non dimagrisco?”.
Se hai individuato una o più cause, dovresti riuscire a migliorare la situazione.
Se ti serve un aiuto o semplicemente vuoi ottenere risultati migliori in meno tempo, la soluzione è CellStop.
CellStop è l’unico protocollo di rimodellamento corporeo coperto da garanzia 100% soddisfatta o rimborsata e a Verona lo trovi nel mio centro, Cossater Beauty.
Per sapere tutto su CellStop e capire se è la soluzione migliore anche per te, ti basta chiamare lo 0458007846 e prenotare la tua consulenza personalizzata. Se invece vuoi dare un’occhiata sul sito, ti basta cliccare qui: https://cossaterbeauty.it/rimodellamento/
Se sei bella, la vita è più bella!
Nicola Cossater