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Idratazione: il ruolo dei grassi

Avocado woman

Una cosa di cui si parla troppo poco e che in molti ignorano, è il ruolo che i grassi svolgono nell’idratazione.

Infatti, non è tanto importante quanta acqua beviamo, ma quanta acqua arriva nelle nostre cellule.

Come far arrivare l’acqua nelle cellule

E per far arrivare l’acqua all’interno delle cellule, abbiamo bisogno di oli e grassi.

Il fatto è che ogni nostra cellula è avvolta da una membrana, che è fatta di lipidi. Ovvero acidi grassi.

Come forse ti ricordi dai tempi della scuola, olio ed acqua non si mischiano facilmente. Quindi, in assenza di grassi, l’acqua che ingeriamo, non riesce ad attraversare la membrana cellulare e ad arrivare dove deve.

“Ma i grassi fanno male!”. Se stai pensando questo, sbagli. Ma sei in buona compagnia.

Le ricerche dimostrano che la maggior parte delle persone sono convinte che i grassi facciano male.

Purtroppo, siamo tutti ancora condizionati da studi degli anni ’80, oggi destituiti di qualsiasi fondamento, che ipotizzavano un ruolo dei grassi nelle malattie cardiovascolari. Questi studi, oltre a sovrastimare enormemente il ruolo dei grassi in queste patologie, non distinguevano tra grassi buoni e grassi cattivi.

Grassi e idratazione

I grassi buoni, infatti, aiutano a mantenere il corpo idratato e addirittura a dimagrire!

Da evitare sono solo i grassi cattivi, conosciuti anche come grassi idrogenati o grassi trans.

I grassi trans sono presenti in grandi quantità negli alimenti industriali e ostacolano l’idratazione.

Un’alimentazione ricca di grassi trans, crea un accumulo di colesterolo all’interno della cellula.

Di conseguenza, ci saranno un accumulo di tossine, una difficoltà di assorbimento delle sostanze nutrienti e perfino una difficoltà nella comunicazione cellulare. E minore idratazione.

Invecchiando, questo processo peggiora.

Per questo bisogna distinguere sempre i grassi buoni dai grassi cattivi. E ricordare una regola fondamentale: i grassi buoni idratano in profondità le nostre cellule, mentre i grassi cattivi le disidratano.

Ma quindi, quali sono i grassi buoni e quelli cattivi?

I grassi buoni

Senza dilungarmi troppo, ti dico che i grassi insaturi fanno bene. Noi li conosciamo come omega 3, omega 6 e omega 9.

Devi solo fare attenzione al fatto che gli omega 3 siano la percentuale più alta. Perché se sono gli omega 6 a prevalere, possono avere un effetto infiammatorio. Si può raggiungere un buon equilibrio tramite l’alimentazione o con l’integrazione. Ma prometto che ci farò un articolo specifico.

I grassi saturi, per anni demonizzati e oggi sempre più rivalutati, fanno anche essi bene. Sempre ricordandosi di mantenere giusti livelli di omega 3.

I grassi cattivi

In sostanza, gli unici grassi da evitare, sono i grassi idrogenati, presenti in molti alimenti industriali.

Sono facilissimi da individuare, perché quando non sono presenti, viene sempre scritto sull’etichetta.

“Senza grassi idrogenati” o “Non contiene grassi idrogenati” è un plus notevole per un alimento e i produttori difficilmente accettano che passi inosservato.

Ma prima di concludere, voglio rispondere ad un’altra domanda che forse ti stai facendo.

“Ma i grassi non fanno ingrassare?” No, la risposta è no!

Anzi, abbinati in maniera corretta alle proteine e carboidrati, favoriscono il senso di sazietà e contrastano i picchi glicemici.

In pratica, se sai come mangiarli, i grassi ti aiutano a dimagrire.

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Se sei bella, la vita è più bella!

Nicola Cossater

Cossater beauty

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