Che idratarsi sia importante, lo sanno tutti. Ma non tutti sanno che ciò che mangiamo ha un ruolo fondamentale nella nostra idratazione e che è possibile idratarsi attraverso il cibo.
In condizioni ideali, infatti, quasi il 50% della nostra idratazione è portata da solidi e non da liquidi.
Quindi, quando ci concentriamo sul bere un certo quantitativo d’acqua al giorno, facciamo sicuramente una cosa utile, ma non teniamo conto di una parte importante del meccanismo dell’idratazione.
Se inseriamo nella nostra dieta certi cibi, infatti, riusciremo a vincere la sfida di idratarsi attraverso il cibo, per due motivi. Il primo è che determinati cibi sono naturalmente ricchi di acqua. Il secondo è che contengono fibre e le fibre aiutano ad immagazzinare e a trattenere l’acqua nell’organismo.
Gli alimenti più ricchi d’acqua
Gli alimenti più ricchi di acqua, fortunatamente, sono anche tra i più ricchi di fibre.
Si tratta, prevalentemente, di verdura e frutta. Che spesso sono composte per oltre l’80% del loro volume da acqua. Anche se a volte non lo sospettiamo nemmeno.
Come nel caso delle carote, che vantano un 90% di acqua, pur apparendo così solide.
Il segreto è proprio nelle fibre, che immagazzinano i liquidi.
Altre verdure con oltre il 90% di acqua sono il cetriolo (96,7%), la lattuga (95,6%), le zucchine (95%), il pomodoro (94,5%), il cavolfiore (92,1%) e gli spinaci (91,4%). Giusto per citare le più comuni.
Passando invece alla frutta, la più ricca di acqua è l’anguria, che vanta un 91,4% di percentuale d’acqua.
Seguono fragola (91%), melone (90,2%), ananas e lampone (87%), mirtillo (85%), pera, mela e kiwi (84%).
Come puoi vedere, a differenza di ciò che spesso si pensa, le verdure hanno una percentuale d’acqua superiore rispetto ai frutti, il che le rende il piatto ideale, per idratarsi attraverso il cibo.
Sono da preferire anche per l’elevato apporto di fibre e per questioni legate all’indice glicemico.
La frutta, infatti, è buona e fa bene, ma dovrebbe essere mangiata con una certa accortezza, soprattutto da chi vuole dimagrire.
Perché idratarsi attraverso il cibo?
Fatta questa precisazione, andiamo a vedere un altro ottimo motivo per inserire nella propria dieta frutta e verdura e decidere così di idratarsi anche attraverso il cibo.
Questi alimenti, oltre a rilasciare acqua e a favorirne il mantenimento nell’organismo, grazie alle fibre, sono spesso ricchi di nutrienti quali antiossidanti, minerali e vitamine.
Contengono poi gli elettroliti, che sono indispensabili per il corretto funzionamento del nostro corpo.
Il nostro corpo funziona tramite impulsi elettrici, che regolano la comunicazione tra le cellule.
Se siamo disidratati e se gli elettroliti scarseggiano, tutto il nostro corpo funziona meno.
La disidratazione è spesso alla base di problemi cognitivi e disturbi dell’umore. E, ovviamente, può essere un fattore in varie patologie mediche.
Idratazione e bellezza
Per quel che riguarda la bellezza, la disidratazione è direttamente correlata sia all’invecchiamento precoce che all’aumento di peso.
Un corpo disidratato risponderà poco e male alle diete, all’allenamento, ai trattamenti estetici.
Un corpo disidratato avrà una pelle più secca e dei muscoli più flaccidi.
Per esperienza personale, ho potuto verificare cambiamenti drastici nella risposta ai trattamenti, poco dopo che le clienti hanno iniziato ad idratarsi di più.
Donne di tutte le età, che sembravano reagire in maniera lentissima ai trattamenti e che hanno invece messo il turbo, una volta iniziato a bere più acqua e ad idratarsi attraverso il cibo.
Ricordo poi che le fibre aumentano il senso di sazietà e ci rendono più facile evitare di ingerire calorie inutili.
Ma è quindi possibile decidere di idratarsi attraverso il cibo, senza bere acqua?
No, la risposta è no.
Per quanto modificare la nostra alimentazione, inserendo un buon apporto di verdura e frutta, sia una scelta ottima, il nostro corpo avrà sempre bisogno anche di una parte liquida. Ovvero di acqua.
Per sapere quanta dovresti berne e come gestirla al meglio, vai qui: https://cossaterbeauty.it/quanta-acqua-bisogna-bere/
Se invece vuoi prenderti cura del tuo corpo e di te stessa e hai deciso che è arrivato il momento di farti aiutare, vai qui: https://cossaterbeauty.it/rimodellamento/. Scoprirai tutti i vantaggi di CellStop, l’unico protocollo di rimodellamento corporeo coperto da garanzia “100% soddisfatta o rimborsata”.
Puoi anche fissare la tua consulenza personalizzata, chiamandoci al numero 0458007846
Se sei bella, la vita è più bella!
Nicola Cossater