Cerca
Close this search box.

L’epilazione nelle varie culture

Epilazione nelle varie culture

Oggi che vanno tanto di moda concetti come l’accettazione e la body positivity, sento spesso parlare a sproposito dei peli e del ruolo che ha l’epilazione nelle varie culture.

Allora, oggi ci immergiamo in un viaggio culturale, esplorando come l’epilazione sia vista e praticata in diverse parti del mondo. Non si tratta solo di estetica; è una finestra su tradizioni, costumi e visioni del mondo. Preparati a scoprire quanto sia variegato e sorprendente il mondo dell’epilazione.

Il Mediterraneo: Bellezza e Cura di Sé

Partiamo dal Mediterraneo, compresa la nostra Italia. Qui, l’epilazione è strettamente legata all’idea di bellezza e cura di sé. In tutti gli stati che si affacciano sul nostro mare è comune vedere sia donne che uomini optare per vari tipi di epilazione, specialmente in estate. La pelle liscia è sinonimo di pulizia, cura personale e sensualità. Negli ultimi anni, l’epilazione permanente ha preso molto piede, sostituendo la ceretta per moltissime persone.

Il Medio Oriente: Tra Tradizione e Religione

Quando si parla di epilazione nelle varie culture, non si può non pensare subito a quella islamica. In Medio Oriente, la pratica dell’epilazione affonda le sue radici in antiche tradizioni e precetti religiosi. In molte culture, come quella islamica, l’epilazione è considerata un atto di pulizia e purificazione. Qui, la rimozione dei peli superflui è un gesto quasi rituale, legato a un senso di igiene personale e rispetto per il corpo. Le donne di questi paesi ricorrono alla depilazione totale da secoli.

Nord America: Un Approccio Pratico

Negli Stati Uniti e in Canada, l’epilazione è vista in maniera molto pratica. È un fenomeno diffuso tra tutte le fasce d’età e i sessi, spesso legato all’immagine di sé e al successo personale. Qui, l’epilazione definitiva e i trattamenti a lungo termine sono particolarmente popolari per la loro comodità e efficacia. Anche qui la scelta più comune, soprattutto tra le donne, è quella dell’epilazione totale.

Europa: Diversità e Accettazione

L’Europa è un continente di contrasti quando si parla di epilazione. Mentre in alcuni paesi come Grecia, Spagna, Italia e Francia l’epilazione è una pratica comune e quasi un obbligo estetico, nei paesi nordici come la Svezia e la Norvegia, c’è una maggiore accettazione della naturalezza e una minore enfasi sull’epilazione frequente. Tra i paesi più a nord, fa eccezione l’Inghilterra. Tra i sudditi di Re Carlo, la pelle liscia è un must assoluto in ogni periodo dell’anno. Anche qui si fa un grande ricorso all’epilazione laser.

Asia: Bellezza e Tendenze

In Asia, l’epilazione varia enormemente da paese a paese. In Giappone, ad esempio, c’è una tendenza a mantenere un aspetto più naturale. Al contrario, in Corea del Sud, l’epilazione segue le ultime tendenze della moda e della bellezza, con una forte enfasi sull’apparire curati e alla moda.

Africa e India: Tradizioni Uniche

In Africa, le pratiche di epilazione variano enormemente a seconda delle culture e delle etnie. In alcuni gruppi, l’epilazione fa parte di rituali tradizionali e di passaggio. In India, invece, l’epilazione con filo e la ceretta sono popolari e spesso legate a pratiche ayurvediche e a una visione olistica del benessere.

Epilazione nelle varie culture: conclusioni

Parlando di epilazione nelle varie culture, è facile notare una cosa. Quasi tutti i popoli del mondo, pur con caratteristiche diversissime tra loro, associano la depilazione alla pulizia, alla purezza e alla bellezza.

Al contrario, tranne rare eccezioni, la presenza di pelo viene ritenuta sintomo di trascuratezza, mancanza di igiene e poca sensualità.

Ovviamente, sposo in pieno questa visione.

Ho sempre pensato, ben prima di occuparmi di epilazione definitiva, che il pelo superfluo sia un inestetismo particolarmente fastidioso.

Anche per questo, sono stato il primo in Italia a mettere la garanzia a vita sull’epilazione permanente.

Perché per me ed il mio staff non è mai stata solo un lavoro, ma una vera e propria missione. Un modo per rendere migliore la vita di ogni donna. E di sempre più uomini.

Se vuoi sapere tutto sull’epilazione definitiva e capire se è la soluzione migliore anche per te, chiama subito lo 0458007846 e prenota la tua consulenza personalizzata.

Se sei bella, la vita è più bella!

Nicola Cossater

Cossater beauty

Prenota il tuo servizio

Chiama per prenotare o per ricevere informazioni