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10.000 passi al giorno: vero o falso?

10.000 passi al giorno

Una delle credenze più diffuse, quando si parla di salute e bellezza, è quella secondo la quale dovremmo fare 10.000 passi al giorno.

Credo che, insieme alla prescrizione di bere due litri d’acqua al giorno, sia davvero una delle considerazioni più diffuse e condivise.

Ma è poi vero?

E soprattutto, può essere un consiglio valido per tutti?

Se ti stai facendo queste domande, hai ragione. Perché spesso le credenze non sono altro che luoghi comuni.

Tuttavia, in questo caso c’è un enorme fondo di verità.

E se continuerai a leggere, ti spiegherò le reali motivazioni per cui devi davvero impegnarti a fare 10.000 passi al giorno e quali saranno i vantaggi che otterrai.

10.000 passi al giorno per dimagrire?

Iniziamo con una premessa: se vuoi fare i 10.000 passi al giorno per dimagrire, sappi che ci sono sicuramente metodi più rapidi ed efficaci.

L’allenamento con i pesi, per esempio, oltre a farti bruciare calorie, aumenta il metabolismo basale. La camminata, no.

Anche se pensi di sfruttare i 10.000 passi al giorno per tonificarti, avrai una cocente delusione.

E allora, perché mai dovresti pensare di farli?

Beh, ci sono varie buone ragioni.

La più importante riguarda la circolazione linfatica.

Sistema linfatico e cellulite

Il sistema linfatico, a differenza di quello cardiocircolatorio, non riesce a funzionare autonomamente.

Non c’è il cuore a fare da pompa, ma sfrutta il movimento della muscolatura, per muoversi.

Va da sé che se non ti muovi abbastanza, la tua circolazione linfatica non potrà essere ottimale.

E sai questo cosa comporta? Oltre a potenziali problemi di salute, questo favorisce l’accumulo di tossine e la ritenzione idrica.

E, forse lo hai già capito, un sistema linfatico non ottimale è il primo passo verso la cellulite.

Ma pechè camminare può aiutarti contro la cellulite?

Semplicemente per il fatto che quando cammini, il peso del tuo corpo verso il piede attiva la pompa plantare. E questa è la principale fonte di movimento del sistema linfatico.

Facendo quindi 10.000 passi al giorno, sarai sicura di attivare al meglio questo meccanismo e di prevenire (o migliorare) tutte le problematiche di ritenzione e cellulite.

E qui faccio una piccola precisazione. Se stai pensando alla corsa, non vale lo stesso discorso.

Per tutta una serie di motivazioni, la camminata è molto più efficace della corsa, nella lotta alla cellulite.

La camminata stimola meglio la pompa plantare. E non produce acido lattico, radicali liberi e infiammazione.

Chiarito questo, possiamo proseguire. E vedere un altro motivo per cui vale la pena di fare 10.000 passi al giorno.

Quante calorie puoi bruciare

Poco fa ti ho detto che camminare non è la scelta migliore per dimagrire e che esistono metodi più efficaci. Ed è vero.

Tuttavia, camminando 10.000 passi al giorno percorri mediamente tra i 7,5 e gli 8,5 km. E bruci circa 500 calorie alla volta.

Se lo fai tutti i giorni, hai tolto dal tuo conteggio calorico settimanale 3.500 calorie. Che, secondo gli esperti, corrispondono circa a mezzo chilo di grasso.

C’è poi un terzo motivo per fare questi famosi 10.000 passi al giorno.

In pochi ne parlano, ma io lo ritengo importante: la riduzione dello stress.

Non so te, ma io quando vado a camminare mi rilasso.

Soprattutto se riesco a farlo in mezzo alla natura, ma anche se mi capita di farlo in città.

E se sei più rilassata, il tuo corpo funziona meglio. E produci meno cortisolo. Che è il famoso ormone dello stress. Che quando è a livelli elevati, rende quasi impossibile il dimagrimento.

Ricapitolando, dedicando un’oretta al giorno alla camminata, andrai a prevenire/migliorare in modo significativo i problemi di ritenzione idrica e cellulite. Brucerai un po’ di calorie extra. E abbasserai i livelli di cortisolo, che ti fa accumulare peso anche se non mangi più di tanto.

Direi che sono ottimi motivi per farlo.

Si, ma. Lo so benissimo che stai pensando che c’è un ma.

Ma non hai tempo. Ma sei sempre impegnata. Ma non sei allenata. Ma i bambini. Ma il marito. Ma il lavoro.

Come iniziare. Anche se non hai tempo

L’elenco dei motivi per non iniziare a fare 10.000 passi al giorno è lungo. E condivisibile, per carità.

Tuttavia, fatti un grande regalo: provaci.

Non riesci a farne 10.000? prova a farne 8.000. O 5.000. E poi a migliorare nel tempo.

Non puoi farli tutti i giorni? Prova a farli 2 o 3 volte alla settimana.

Roma non è stata costruita in un giorno e anche il tuo corpo a prova di spiaggia non si farà dall’oggi al domani.

Si deve sempre fare un primo passo. Poi un secondo. E così via.

Ma quando non ne hai voglia, prova a pensare a quello che sto per dirti.

Come ti sentirai quando ti piacerai di più? Quando, guardandoti allo specchio, sarai davvero felice di quello che vedi?

Siamo persone adulte e ragionevoli. Sappiamo accettarci e volerci bene, nonostante i nostri difetti. Ed è giusto che sia così.

Tuttavia, piacerci è un’altra cosa.

Quando ti piaci davvero, sprigioni energia e sicurezza.

E oltre a beneficiarne tu, ne beneficiano tutte le persone che ti stanno vicine.

Quindi, la prossima volta che stai per arrenderti alla pigrizia, prova a pensare a questo. E imponiti di fare almeno i primi 1.000/2.000 passi.

Poco a poco, giorno dopo giorno, tutto diventerà più facile e naturale.

Ed il tuo corpo ringrazierà.

Il segreto

Camminare con regolarità è davvero una delle basi che ti permetterà di ottenere, mantenere o ritrovare la versione migliore del tuo corpo.

Lo potrai fare per sempre e a costo zero.

Poi, se decidi che vuoi risultati più veloci e più evidenti, puoi pensare di rivolgerti a degli specialisti.

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Se sei bella, la vita è più bella!

Nicola Cossater

Cossater beauty

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